Oui, alla fontana!
Conservo un buonissimo ricordo dei miei coetanei figli degli emigranti in Belgio e in Francia che in tempo di ferie estive tornavano nel paese d'origine. Con loro ho sempre cercato di parlare francese ed è anche grazie a loro se sono riuscita a migliorarlo.
In particolare avevo fatto amicizia con Sonia, una bella ragazza intelligente e riflessiva di Seraing, una città industriale vicina a Liegi ed abitata da una numerosa comunità di italiani. Il bisnonno di Sonia, Ico Berton, abitava in piazza Marconi davanti alla fontana e al municipio, fra la casa di mia nonna Regina e dei Marcèr. Ogni estate Sonia mi aggiornava sulle canzoni più in voga che poi cantavamo insieme con il testo francese. La prima canzone che imparai fu la famosa La poupée qui fait non di Michel Polnareff; era l'estate 1966.
Più tardì Sonia sviluppò la sua predisposizione a comunicare con persone di lingue diverse diventando interprete alla Comunità Europea.
In questa foto sono con Eveline, una ragazza che avevo conosciuto nell’estate dei miei quattordici e che successivamente non avevo più rivisto.
Nel 1970 Eveline era venuta dalla Francia con la sua famiglia per far visita alla nonna che abitava a Quero in fondo a via Roma. Dopo 46 anni si è ricordata di me, mi ha cercata su Facebook e mi ha mandato questa foto che ci ritrae assieme ai suoi fratelli e mia sorella Ivana.
L’appuntamento per la foto-ricordo era sempre attorno alla fontana di piazza Marconi!
[*] Seraing è una cittadina industriale della comunità francofona della Vallonia (Belgio), in provincia di Liegi, rinomata per le miniere di carbone, le cristallerie e le acciaierie e abitata da una numerosa comunità di italiani.